La decisione di imporre i giovani negli undici titolari è una scelta che continua a far discutere.Praticamente un mese fa terminò con una stretta di mano il vertice tra il presidente dell'assocalciatori Damiano Tommasi e il dirigente della Lega Pro Francesco Ghirelli. Dopo intense settimane di confronto,la soluzione che accontentò entrambe le parti. Gli organi della Lega Pro proponevano l'impiego in campo da parte di tutte le squadre di ragazzi under 24 per la Prima Divisione,under 25 per la Seconda.Una decisione che lasciava ai margini grandi giocatori come Fabrizio Miccoli in forza al Lecce,Simone Tiribocchi al Vicenza e Godeas alla Triestina.Successivamente l'accordo : le squadre devono scendere in campo con la media dei 24 e dei 25 anni come previsto ma soltanto un giocatore su 10 è esente da tale regola.Motivo per cui giovanotti citati in precedenza possono scendere in campo senza alcuna difficoltà.
Di questo tema abbiamo parlato con l'agente Fifa Gianluca Libertazzi,fratello nonchè procuratore di Alberto,nell'intervista esclusiva alla riforma promossa dalla Lega Pro.
Agente Libertazzi , quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa decisione?
Credo che i giovani in generale e le società senza particolari ambizioni di classifica possano trarre vantaggi da tale decisione che automaticamente va a penalizzare i giocatori "di categoria" che si ritrovano così ad avere poco mercato e vedono poche possibilità di trovare una sistemazione adeguata al loro curriculum. Personalmente penso che alla base di tutto ci debba essere la meritocrazia, concordo sul premiare le società che danno spazio ai giovani ma non credo sia giusto applicare delle regole che ne obblighino l'impiego.
Pensa che alla fine la soluzione trovata tra Ghirelli e Tommasi accontenti tutti o una delle due parti ci ha inevitabilmente guadagnato?
Penso che sia una soluzione che alla fine non accontenti nessuno. Il problema non è risolto ma è solo rimandato in quanto le stesse regole che oggi agevolano gli "under" tra qualche anno andranno a penalizzare tutti quelli che non saranno riusciti a salire di categoria.
Cosa ne pensa delle dure parole espresse da Gessa nei confronti di Francesco Ghirelli?
Personalmente sono d' accordissimo con il pensiero di Gessa anche se comprendo che il presidente di lega si trovi a dover gestire delle decisioni tenendo conto di tutte le componenti a discapito delle singole categorie di giocatori.
L'innesto degli under gioverà sicuramente ai giovani .A proposito di ragazzi,agente Libertazzi quali saranno secondo Lei i giovani protagonisti di quest'anno?
In queste prime giornate ho avuto la possibilità di guardare molte squadre e vorrei fare quattro nomi: Spanò della Pro Patria, Frediani dell' Aquila, Ruggiero della Pro Vercelli e Palma della Nocerina.
Ovviamente non ho citato mio fratello Alberto in quanto per me un 92 non è più considerabile come un giovane (ride ndr).
Nessun commento:
Posta un commento