Il debutto in assoluto di alcune squadre nelle terza serie massima ha evidenziato la differenza colossale tra la Serie D e la Lega Pro unica. Un doppio salto di categoria che pesa come un macigno per Pordenone ( Girone A) , Giana Erminio ( Girone A) , Pro Piacenza ( Girone B )e Arezzo ( Girone B , 8 punti con una gara in meno). Al contrario, nel raggruppamento meridionale , le neo promosse sembrano aver attutito il colpo. Il livello della massima serie dilettante al Sud, pertanto , si dimostra decisamente più elevato rispetto al girone del nord. Di questo e di tanto altro abbiamo parlato con l'agente Quistelli ( in foto negli studi di Sportitalia) , procuratore di diversi calciatori di Lega Pro .Agente Quistelli come giudica questo inizio di campionato?
Quest'anno la Lega Pro è diventata unica per cui assistiamo a un'altra realtà dove è evidente la netta differenza tra le squadre che hanno investito molto sul mercato e club che , al contrario , puntano sulla valorizzazione dei giovani provenienti da primavere di A e B e che sono alla loro prima esperienza nel calcio dei grandi. La Lega Pro rappresenta il trampolino di lancio dei babies che sono il futuro del nostro calcio e della nazionale.
In questi anni si è paventata l'ipotesi di allestire in Lega Pro un campionato con squadre di riserve per i club di Serie A. Un meccanismo che ha fruttato ottimi risultati in Spagna ma in Italia non sembra convincere al momento gli organi competenti. Lei crede che questa possa essere una scelta condivisibile o la Lega Pro debba rimanere invariata?
La Lega Pro è ormai la terza serie nazionale per cui avere dei gironi unici come nel resto d'europa è importante anche per molti giovani che scendono in Lega Pro per fare la gavetta come prima esperienza nel professionismo, perchè i giovani sono il futuro del calcio e la Lega Pro puó essere un ottimo punto di partenza.
Dopo alcuni risultati incerti , nel girone C , la Salernitana è arrivata al primo posto. Male , al momento , Juve Stabia e Lecce , ferme a 8 punti. Presto per commentare o questi primi esiti rispecchiano l'organico delle squadre?
Nel girone C la Salernitana farà da padrona dopo il gran mercato che ha visto arrivare giocatori dal calibro di Gabionetta e non solo. Il club di Lotito è la squadra candidata alla Serie B ma il raggruppamento meridionale è molto equilibrato grazie alla presenza di piazze importanti come Lecce e Juve Stabia che , avendo allestito un ottimo organico , punteranno anche loro alla vittoria del campionato possibilmente senza passare dai play off.
Con la riforma della Lega Pro unica , faticano a ingranare le squadre provenienti dalla Serie D . Un vero e proprio doppio salto di categoria , se si considera la Seconda Divisione dello scorso anno. Nel girone A , infatti , Pordenone e Giana Erminio navigano nelle zone basse della classifica . Al contrario , l'Arezzo è posizionata al settimo posto con 8 punti ma con una gara in meno. Nel girone C , Savoia,Matera e Lupa Roma fanno 25 punti in tre, 10 in più delle neopromesse del nord. Un divario ampio tra Nord e Sud che conferma come i campionati meridionali in queste categorie siano di gran lunga superiori. Cosa ne pensa a riguardo?
Con la riforma della Lega Pro , squadre che l'anno scorso affrontavano il campionato di Serie D si sono affrontate con squadre che scendevano dalla B e nelle prime giornate di campionato in alcune partite si è notata la differenza, ci sono squadre come la bella realtà della squadra di Gorgonzola, Giana Erminio ( società sana ) , che valorizzerà molti ragazzi e potrà fare molto bene in Lega Pro cercando di raggiungere la salvezza il prima possibile e raggiungere quindi il proprio obiettivo. Il raggruppamento più difficile è il girone C che resta il più equilibrato e ostico con squadre di livello superiore , un girone dove la matricola Matera , grazie al mercato di spessore e al presidente Columella, sta facendo un grande inizio di campionato.
La scorsa settimana abbiamo parlato dell'apporto fondamentale di Soncin e Guazzo rispettivamente per Pavia e Alessandria. Saranno loro a giocarsi la classifica marcatori? Chi la spunterà tra i due?
Quest'anno in Lega Pro sono scesi molti calciatori che hanno calcato campi importanti tra cui Soncin, Guazzo, Gabbionetta ,grandi bomber che fanno le fortune delle proprie squadre . Credo che sarà proprio Soncin il candidato numero 1 a vincere la classifica di capocannoniere.
Da procuratore di calcio , ag. Quistelli , quali saranno i giovani che faranno parlare di sé e quali saranno le vere e proprie outsider dei rispettivi gironi di Lega Pro?
I giovani più promettenti di cui sentiremo parlare nei prossimi anni sono diversi. Tra i tanti ,cito Alessio Hyseni , talento 97 del Perugia, e Alessio Gabrielli , del Brescia in prestito a Barletta. Sono due miei assistiti : Hyseny , nazionale albanese , è un ottimo centrocampista con grande tecnica , gioca davanti la difesa dettando i ritmi di gioco ; Gabrielli è un difensore centrale con grande fisico e buoni piedi. A mio avviso sono due ragazzi che potranno fare molto bene.
Emanuele Fiore
CLICCA 'MI PIACE' SULLA NOSTRA PAGINA UFFICIALE
Nessun commento:
Posta un commento