lunedì 27 ottobre 2014

LUCA COMPIANI ( AGENTE FIFA) :" LA CREMONESE HA L'ATTACCO MIGLIORE DEL GIRONE A . FERRARA E BARILLI HANNO RIPORTATO GRANDE ENTUSIASMO A REGGIO EMILIA"

Due vittorie,tre pareggi e tre sconfitte. Il cammino della Cremonese finora non è stato esaltante. La
vittoria sull'Unione Venezia di ieri pomeriggio ha riportato ottimismo e motivazione all'ambiente. Sotto di un gol nei primi minuti a causa del gol subito da  Raimondi , i grigiorossi sono riusciti a portare a casa la vittoria con le reti di Jadid e Brighenti. Il marocchino , a segno dagli undici metri , è un tassello importante nella rosa cremonese . Un passato in Serie A con la maglia del Parma e  lunga militanza in Serie B con Brescia,Pescara,Bari e Grosseto. Del percorso compiuto in questa stagione dalla Cremonese parliamo con l'agente FIFA Luca Compiani.

Agente Compiani , la Cremonese è tornata a vincere dopo cinque uscite , compresa la sconfitta interna con il Renate in coppa Italia. Come giudica il campionato fino a questo momento degli undici di Montorfano?

Finalmente Domenica per la Cremonese è arrivata la tanto attesa vittoria. Ad entrambe le squadre il pareggio sarebbe servito a poco. Per uscire dalla crisi servivano i 3 punti. Nonostante un buon giro palla e più voglia di tenere in mano la partita, la squadra grigiorossa non ha creato molte occasioni da gol ed è passata in svantaggio rischiando addirittura di finire il primo tempo sotto di 2 reti. Ma come accade spesso nel calcio anche allo Zini di Cremona è valsa la regola del “gol sbagliato gol subito” con il rigore trasformato da Jadid (sicuramente tra i migliori della compagine di Cremona)
L’azione del gol definitivo di Brighenti (vero capitano e trascinatore) ha rispecchiato il secondo tempo: squadra più determinata, più convinta con uno spirito più battagliero e perché no anche più fortunata.
E’ proprio questo che a mio modo di vedere è mancato nelle precedenti partite.
La fortuna non sempre ha accompagnato i grigiorossi ma la determinazione e convinzione di poter ottenere i 3 punti mostrata ieri spesso è mancata associata anche a momenti di disattenzione difensivi che troppo spesso si sono presentati.
La Cremonese è la squadra più giovane del proprio girone (poco più di 22 anni l’età media) ma questo non dev’essere un attenuante. La rosa è di qualità.
Durante queste prime partite il Mister Montorfano ha cambiato molto (giocatori e modulo) ma penso che ora abbia capito perfettamente come far rendere al meglio la propria squadra. Gli 11 che sono scesi in campo ieri a mio modo di vedere sono gli 11 titolari che d’ora in avanti il Mr schiererà ogni domenica .
Rimango convinto che l’attacco della Cremonese sia uno dei più forti (se non il più forte) del proprio girone. Kirilov-Brighenti-M.Marchi con Jadid in fase di impostazione sono un’armata d’attacco importante.
Con maggiore determinazione e convinzione la Squadra può tranquillamente risalire posizioni in classifica.

Che squadra è l'Unione Venezia ?

L’Unione Venezia è una squadra che non posso giudicare in maniera approfondita perché l’ho vista giocare solamente domenica contro la Cremonese. Le aspettative erano sicuramente differenti e la posizione in classifica ha portato al cambio in panchina per i veneti.
Con il cambio la società ha sicuramente voluto dare uno scossone all'ambiente con la speranza che portasse risultati subiti magari dovuti soprattutto all'orgoglio cosa che domenica non è avvenuta anche perché sulla sua strada ha incontrato una squadra, che come lei, doveva assolutamente conquistare i tre punti.
Non ho visto però una squadra particolarmente battagliera che dopo il gol dello svantaggio si è riversata all’attacco ala ricerca del pareggio.


Fuori dalle mure amiche lo scorso anno la Cremonese riusciva a imporsi senza alcun timore. Quest'anno , al contrario , punti importanti sono arrivati solo al Giovanni Zini. Le tigri soffrono di mal di trasferta ?

Il bilancio in casa è in perfetta parità: su 6 partite disputate la Cremonese ha distribuito equamente vittorie, pareggi e sconfitte, nonostante l’apporto di un ottimo pubblico che ad oggi non ha mai abbandonato la propria squadra incitandola sempre.
Effettivamente in trasferta la bilancia pesa di più dalla parte delle sconfitte.
Su questo aspetto dovrà lavorare Mr Montorfano affinché riesca a trasmettere la giusta mentalità e la sicurezza di poter far bene anche lontano dallo Zini.

Uno sguardo generale al girone settentrionale. Le protagonisti della precedente stagione stentano a brillare. Sudtrol , la già citata Cremonese e Savona ( girone B ) navigano verso le zone medio-basse della classifica. Cosa è cambiato per le tre compagini rispetto alla programmazione dello scorso anno?

Sono squadre che hanno cambiato e ringiovanito molto le proprie rose (La Cremonese con 17 giocatori nuovi su 24, il Sud Tirol 19 su 26 ed il Savona 24 su 30)
E’ logico inizialmente non conoscerci e non applicare certi automatismi che solo con il tempo e l’abitudine si creano.
A differenza delle stagioni passate penso che tutte e 3 abbiano programmato una promozione da ottenere nel giro di 2-3 anni anziché allestire una rosa di “esperienza” con lo scopo di vincere subito.
Se avranno la pazienza di far maturare la rosa l’anno prossimo a mio modo di vedere saranno protagoniste

Da agente FIFA quali altre squadre ha seguito in questo inizio di stagione? Sappiamo che segue molto anche i campionati allievi.

Ho avuto modo di vedere nel girone B la Reggiana che già in tempi non sospetti in una intervista rilasciata proprio a voi avevo inserito tra le favorite.
Il presidente Barilli ed il DG Ferrara hanno allestito una rosa competitiva e riportato grande entusiasmo a Reggio. Stanno andando forte e giocano un calcio propositivo.
Hanno un difesa quasi insuperabile (solamente 3 gol subiti in 10 partite)
Nel girone A invece mi è capitato di vedere l’Albinoleffe ed il Renate
L’Albinoleffe è una squadra mista di esperienza e giovani che, come la Cremonese, inizialmente è partita piano ma ora sta pian piano risalendo la classifica.
Il Renate mi sembra una squadra ben impostata in campo e soprattutto cinica. Ha un ottimo portiere che dà sicurezza e davanti alla prima occasione ti castigano.
Come giustamente dicevi pocanzi seguo molto i campionati giovanili, dagli Allievi alla Primavera.
Il campionato degli Allievi Nazionali a mio modo di vedere è uno dei più belli assieme.
Ci sono giovani molto interessanti, sia in quello degli Allievi di serie A/B sia in quello di Lega Pro e molti di questi voglio sottolineare che sono italiani.


Quali sono i giovani che segue con maggior attenzione in Lega Pro? 

Sono parecchi i giovani che insieme ai colleghi del gruppo con cui lavoro seguo.
Nel campionato di Lega Pro Cremonese, Albinoleffe, Reggiana e Feralpisalò sono società che seguo frequentemente e con cui lavoro bene. Hanno un ottimo serbatoio di giovani, sia in prima squadra che nelle giovanili.
Non mi piace fare un nome piuttosto che un altro.
Ho un ottimo rapporto con i ragazzi che seguo e tratto tutti sempre allo stesso modo. E’ naturale che se uno di  loro il sabato o la domenica si mette in mostra nel mio piccolo cerco di dargli risalto, ricordando sempre loro che la strada da percorrere è sempre lunga e un contratto da professionista firmato non vuol dir essere arrivati. Anzi è proprio lì che inizia il difficile.

Emanuele Fiore

CLICCA 'MI PIACE' SULLA NOSTRA PAGINA UFFICIALE DI FACEBOOK

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi