mercoledì 6 maggio 2015

ESCLUSIVA LVDLP, LIBERTAZZI (AGENTE FIFA) :" TERAMO SOCIETÀ SOLIDA. DI GIUSEPPE IL SEGRETO DEL SUCCESSO"

A pochi giorni dalla festa promozione analizziamo il campionato del Teramo con Gianluca Libertazzi,agente FIFA( in foto ).  Tra i giocatori scesi in campo con la maglia biancorossa,il suo assitito,Gianluca Lapadula,è stato certamente un perno fondamentale nel gioco di Vivarini. Insieme ad Alfredo Donnarumma, l'ex attaccante del Nova Gorica ha trascinato a suon di gol la squadra abruzzese in serie B.



Agente Libertazzi,il Teramo ha centrato la storica promozione in Serie B. Gran parte del merito va alla coppia gol Lapadula-Donnarumma,42 gol in due. Si aspettava questo exploit dell'attaccante e del Teramo in generale?
Ad inizio anno ero convinto che il Teramo potesse fare bene. Mi aspettavo grandi cose e così è andata. Sinceramente sulla vittoria diretta in Serie B avevo qualche dubbio : il primato ha sorpreso tutti. 

Com'è nata la trattativa con il Teramo in estate e come è stato convinto Lapadula a vestire biancorosso?
Lapadula è un giocatore che non si fa prendere dal nome della piazza. E' un ragazzo che vuole innanzitutto conoscere la dirigenza. Il merito del suo passaggio in biancorosso è di Marcello Di Giuseppe. Il ds del Teramo conosceva benissimo il ragazzo,lo ha voluto fortemente al centro del progetto. Inoltre l'idea di poter essere affiancato ad una prima punta come Donnarumma ha fatto la differenza.


Il presidente Campitelli ha rilevato la società nel 2008. Partendo dai campi di quartiere in Promozione Abruzzese è riuscito a portare il Teramo in B : in sette anni sei campionati vinti. Una società solida,una macchina perfetta.
Dietro questo successo c'è una grande società, che lavora bene,gestita da persone serie e competenti. I dirigenti del Teramo hanno una grande passione. Sono riusciti a combinare il proprio operato e a dare vita ad una società vincente. Del resto nel calcio si può avere anche la squadra più forte sulla carta,ma se non c'è una società vera che difende il gruppo nei momenti negativi della stagione non si va da nessuna parte.

Il cartellino di Lapadula è di proprietà del Parma,il cui destino,dal canto suo, è ancora ignoto. Tuttavia è politica del Teramo confermare giocatori importanti,seguendo la filosofia della squadra che vince non si cambia . Tra Parma e Teramo : quale sarà il futuro del ragazzo?
E' ancora presto per parlare del suo futuro.Da quando è arrivato Di Giuseppe il Teramo non ha mai smantellato la squadra,tenendo i pezzi importanti,anche quando il club vinceva campionati nelle serie minori. Stiamo parlando,infatti,di una squadra che ha vinto la Lega Pro,con una buona fetta di gente proveniente  dalla Serie D. Per cui , a giudicare dall'operato degli anni precedenti, credo che la società sarà in grado di allestire una squadra competitiva anche per la Serie B.


Qual è stato  il punto di forza e  la chiave di svolta nel cammino del Teramo? 
Il punto di forza di questa squadra è stata la continuità. A gennaio nel mercato di riparazione tutte e sessanta le squadre hanno preso almeno un giocatore. Se  andiamo a vedere , il Teramo a gennaio ha preso solo lo svincolato Di Matteo,che è un ottimo giocatore, e ceduto il solo Bonaiuto : un altro record per la squadra abruzzese. Il fatto di non aver stravolto la rosa è stata la forza di questo gruppo,in questo bisogna dare grandi meriti a Marcello Di Giuseppe,perché la squadra a gennaio era al vertice e sarebbe stato facile acquistare ulteriori elementi per consolidare il primato,invece la società ha riposto piena fiducia al gruppo,ciò significa che ha svolto un ottimo lavoro svolto in estate. La chiave di svolta è stata  la vittoria di Piacenza (0-3) ;da lì in avanti  il gruppo e la società stessa hanno iniziato a fare i conti sulla promozione diretta,e ,complice qualche punto lasciato  per strada dall'Ascoli,tutto è stato più semplice.

Emanuele Fiore
CLICCA 'MI PIACE' SULLA NOSTRA PAGINA UFFICIALE DI FACEBOOK


Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi