venerdì 19 giugno 2015

GIULIA DI CAMILLO:" L'AQUILA POTEVA FARE DI PIU' . ASCOLI? ERA LA MIA FAVORITA"

Con la vittoria del Como sul Bassano nella finalissima play off è calato il sipario sulla stagione 2014/15. Il finale di campionato,tuttavia, ha riservato diverse sorprese : dalla vittoria del Teramo Calcio, a Felice Belloli, ex presidente della Lega Nazionale Dilettanti,che ha definito le donne del calcio femminile quattro lesbiche. Con la calciatrice del Chieti Calcio, Giulia Di Camillo( in foto )  , parliamo di questo ed altro.


In una delle tue prime interviste a La voce della Lega Pro, avevi asserito che l'Aquila aveva qualcosa in più del Teramo.  A campionato finito,credi che il Teramo sia andato oltre le sue potenzialità o credi che l'Aquila abbia toppato clamorosamente le aspettative iniziali?


La rosa dell'Aquila non mi dispiaceva. Erano diversi i giocatori di spessore. Mi aspettavo un po' di più. Il Teramo all'inizio non mi dava l'impressione di poter vincere il Campionato. Lo ha vinto. E devo dire che soprattutto nell'ultima parte di stagione ha dominato nettamente. Grossi meriti vanno a Lapadula e Donnarumma che hanno segnato tantissimo. Insieme a loro non vanno dimenticati giocatori come Scipioni, Cenciarelli e Di Matteo.
Nonostante tutto, come dissi a settembre, la mia preferita era l'Ascoli. Una squadra molto equilibrata e ben assortita. 

Con la vittoria del campionato di Lega Pro del Teramo Calcio,nella prossima stagione la Serie B conterà tre squadre abruzzesi . Un numero  importante per una regione che non aveva mai visto contemporaneamente più di una partecipante nella serie cadetta fino all'ascesa del Lanciano. Nel giro di quattro anni figurano addirittura tre società dello stesso territorio. Come spieghi questa crescita del calcio abruzzese?

Il Teramo è  la quinta società abruzzese nella storia ad approdare in Serie B. Bisogna ricordare anche il Castel di Sangro. Attualmente in Abruzzo abbiamo tre forze. È bello per la nostra Regione. Spero un giorno di vedere anche il mio Chieti in B. Intanto adesso pensiamo a tornare in Lega Pro, cosi sarà ancora più bello rispondere alle tue domande.

I play off hanno sancito il quarto vincitore del campionato di Lega Pro. A Novara,Teramo,e Salernitana,si è aggiunto il Como. Ha vinto la squadra più forte o la squadra semplicemente più in forma? 

Il Como è una buona squadra. Sicuramente, nel suo caso, la condizione fisica è stata una componente fondamentale. 

Tornando proprio sulla tua attività da sportiva,uno degli uomini più vicini a Tavecchio,Felice Belloli è balzato alle cronache nazionali per aver affermato parole poche carine nei confronti  delle calciatrici. C'è ancora discriminazione nei confronti del calcio femminile o l'ex presidente della Lega Nazionale Dilettanti è un caso isolato? 

La discriminazione verso il calcio femminile c'è sempre stata. Sempre. Adesso pare che il movimento sia più apprezzato e stia andando verso un'importante evoluzione. Me lo auguro. È molto importante per noi donne di calcio. 






Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi