REGOLAMENTO

Regolamento

Da questa stagione il campionato di Serie C torna a prevedere quattro promozioni in Serie B (le prime classificate dei tre gironi direttamente più una la vincente dei play-off) e nove retrocessioni in Serie D (le ventesime classificate dei tre gironi direttamente più le sei perdenti dei play-out).

Promozioni

Come nelle cinque precedenti stagioni, le squadre classificate al primo posto dei tre rispettivi gironi sono promosse direttamente in Serie B e giocano la Supercoppa di Serie C. Ad esse si aggiungerà la vincente dei play-off.
Play-off
Partecipano ai play-off complessivamente 28 squadre: 21 di esse (7 per ciascun girone) disputano i play-off di girone, mentre le rimanenti 7 sono ammesse direttamente ai play-off nazionali. Rispetto alle precedenti stagioni sono state apportate delle lievi modifiche al regolamento.
Squadre ammesse di diritto alla fase nazionale
Accedono direttamente alla fase nazionale la vincitrice della Coppa Italia Serie C e le squadre classificate al secondo e terzo posto in ciascun girone del campionato. La vincitrice della coppa è però esclusa dai play-off se si è classificata al primo posto nel proprio girone di campionato (in quanto già promossa in Serie B) oppure ad uno degli ultimi cinque posti che comportano la disputa dei play-out e/o la retrocessione in Serie D. In tali casi, così come in caso di piazzamento al secondo o terzo posto nel proprio girone (che comporta già l'ammissione alla fase nazionale) o in caso di rinuncia a disputare i play-off, la vincitrice della coppa è sostituita dalla seconda classificata (ovvero la finalista sconfitta) della medesima competizione. In subordine, qualora anche la seconda classificata incorra in uno dei motivi di preclusione, subentra la squadra quarta classificata nel girone di competenza della vincitrice della Coppa Italia di Serie C (e non più la miglior quarta classificata dei tre gironi).
Squadre ammesse ai play-off di girone
Partecipano ai play-off del girone le 7 squadre classificate dal quarto al decimo posto nel girone medesimo. Qualora fra esse vi sia una squadra già ammessa alla fase nazionale (la vincitrice o finalista della Coppa Italia Serie C o la quarta in classifica), in sua vece accede ai play-off del girone l'undicesima classificata. La meglio classificata fra le sette squadre così individuate è ammessa direttamente al secondo turno, mentre le altre sei disputano il primo turno. Entrambi i turni sono ad eliminazione diretta in gara unica, da giocarsi sul campo della squadra meglio classificata. Le partite, in caso di parità, non prevedono né tempi supplementari né calci di rigore: in questo caso passa automaticamente il turno la squadra meglio classificata (ossia quella che ha giocato in casa).
Primo turno play-off del girone
La quarta classificata del girone è esentata dal primo turno ed ammessa direttamente al secondo. Le altre sei squadre danno vita a tre incontri col seguente schema:
a) quinta contro decima;
b) sesta contro nona;
c) settima contro ottava.
Nel caso in cui una delle sette squadre sia stata ammessa di diritto alla fase nazionale (vincitrice o finalista di coppa o quarta classificata) e partecipi in sua vece l'undicesima classificata del girone, gli accoppiamenti vengono rideterminati mediante scorrimento di classifica (l'undicesima prende il posto della decima e così via a risalire). Le tre squadre vincitrici accedono al secondo turno (in caso di pareggio passa la squadra meglio classificata nel girone).
Secondo turno play-off del girone
Al secondo turno prendono parte la squadra che vi era ammessa di diritto (quarta classificata del girone, oppure la quinta se la quarta era ammessa già alla fase nazionale) e le tre squadre qualificate dal primo turno. Queste quattro squadre danno vita a due partite col seguente schema: la squadra ammessa di diritto al secondo turno gioca (in casa) contro la peggiore in classifica tra le vincitrici del primo turno; le altre due vincitrici del primo turno si affrontano tra loro (sempre sul campo della migliore classificata). Le due squadre vincitrici accedono alla fase nazionale (in caso di pareggio passa la squadra meglio classificata nel girone).
Squadre partecipanti alla fase nazionale dei play-off
Alla fase play-off nazionale partecipano 13 squadre: alle 7 ammesse di diritto si aggiungono le 6 vincitrici del secondo turno dei play-off di girone (2 per ciascun girone del campionato di Serie C). Anche la fase nazionale si articola in due turni, stavolta con gare di andata e ritorno: 3 squadre sono ammesse di diritto al secondo turno mentre le altre 10 disputano il primo turno. Ancora una volta non sono previsti tempi supplementari né calci di rigore, e non vale nemmeno la regola dei gol in trasferta.
Primo turno play-off nazionali
Al primo turno partecipano 10 squadre: le 3 terze classificate dei gironi del campionato, la squadra qualificata tramite la Coppa Italia Serie C (vincitrice o finalista) o, in subordine, la quarta classificata del girone cui appartiene la vincitrice di coppa e le 6 squadre qualificate dai due turni dei play-off di girone.
Sono designate "teste di serie" di questo primo turno le quattro squadre ammesse di diritto più la migliore fra le 6 provenienti dai play-off di girone (determinata in base al piazzamento in classifica nella regular season nel proprio girone e, a parità di piazzamento, ai punteggi ottenuti). Le 5 teste di serie così designate hanno il vantaggio di giocare in casa la gara di ritorno e non possono affrontarsi tra loro: un sorteggio le abbina alle altre 5 determinando così gli accoppiamenti di questo primo turno. Le vincitrici accedono al secondo turno. A parità di gol complessivi prevale la squadra testa di serie (anche nel caso dovesse trattarsi della squadra qualificata a questa fase tramite la Coppa Italia Serie C, mentre nelle precedenti stagioni vigeva in assoluto il criterio dei migliori piazzamenti e punteggi in campionato).
Secondo turno play-off nazionali
Al secondo turno partecipano 8 squadre: le 5 qualificate dal primo turno e le 3 seconde classificate dei gironi del campionato.
Sono designate "teste di serie" di questo secondo turno le tre squadre ammesse di diritto più la migliore fra le 5 provenienti dal primo turno (determinata in base al piazzamento in classifica nella regular season nel proprio girone e, a parità di piazzamento, ai punteggi ottenuti). Le 4 teste di serie così designate hanno il vantaggio di giocare in casa la gara di ritorno e non possono affrontarsi tra loro: un sorteggio le abbina alle altre 4 determinando così gli accoppiamenti di questo secondo turno. Le vincitrici accedono alle "Final Four". A parità di gol complessivi prevale la squadra testa di serie.
Final Four
Alla fase cosiddetta Final Four partecipano le 4 squadre vincenti del secondo turno della fase nazionale. Sono previste semifinali e finale con gare di andata e ritorno, con abbinamenti e fattore campo stabiliti tramite sorteggio integrale. La finale, che nella precedente stagione non aveva avuto luogo mentre fino al 2018 si svolgeva in gara unica in campo neutro, decreterà la squadra promossa in B. In entrambi i turni sono possibili tempi supplementari e calci di rigore, mentre non vale la regola dei gol in trasferta.

Retrocessioni

Sono previste 9 retrocessioni in Serie D, tre per ogni girone. L'ultima classificata retrocede direttamente, mentre le quattro squadre classificatesi fra il 16º e 19º posto disputano eventualmente i play-out in gara doppia.

Play-out

La disputa di eventuali play-out tra le squadre classificatesi dal quintultimo al penultimo posto avviene con i seguenti abbinamenti e alle condizioni specificate di seguito:
  • la quintultima classificata contro la penultima, con gara di andata sul campo della penultima e ritorno in casa della quintultima;
  • la quartultima contro la terzultima, con gara di andata sul campo della terzultima e ritorno in casa della quartultima.
In entrambi i casi, qualora il distacco in classifica tra le due squadre sia superiore a 8 punti, il playout non ha luogo e la squadra peggiore retrocede direttamente in Serie D.
Nei playout non sono previsti né tempi supplementari né rigori né il ricorso alla regola dei gol in trasferta: in caso di parità di gol complessivi tra andata e ritorno viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del campionato (ossia quella che ha giocato in casa la gara di ritorno). La perdente di ciascun playout retrocede in Serie D.

Lettori fissi